
Balboa Story
Nata intorno agli anni ’30 nella calda California era una danza inizialmente ballato dagli studenti dei college, elegante e mai faticoso, si muove sinuoso sulle musiche più veloci delle orchestre di Benny Goodman e Artie Shaw o sui suoni europei/gitani del quintetto di Django Reinhardt. E’ un ballo sempre in movimento, moderno che lascia libertà alle follower e che richiede una guida morbida ma decisa.
Balboa prende il nome dalla penisola di Balboa a Newport Beach. La danza si sviluppò già nel 1915 e fu eseguita prima al Beach Pavilion e poi al Rendezvous Ballroom. Rimase nel sud della California fino a guadagnare popolarità negli anni '30 e '40. Il Balboa ballato in posizione chiusa è stato originariamente creato come risposta alle sale da ballo sovraffollate dove i passi di apertura erano spesso difficili, se non addirittura vietati dal locale.
Il Balboa moderno si distingue tra due tipi: "Pure Balboa" e "Bal-Swing".
Pure Balboa si riferisce semplicemente al Balboa, la danza originale in posizione chiusa.
Bal-Swing incorpora movimenti in cui c'è più spazio tra i partner (posizione aperta).
Avendo radici nello swing ha alcune somiglianze con il lindy hop ed il charleston.
La particolare connessione che si crea tra i partner dovuta alla posizione chiusa e ravvicinata ed il movimento dei piedi in piccoli, veloci e garbati passi che lo contraddistinguono, fa si che questo ballo sia considerato il più elegante e sofisticato dei balli swing di coppia.
Orario corsi:
START mercoledì ore 20:30 - 22:00 frequenza bimensile
sede di Lallio - via San Bernardino 11
_edited.png)


